La tecnica artigianale di incisioni a mano per personalizzare fibbie, orologi e molto altro.

incisione a bulino

Cos’è e come nasce la tecnica di incisione a Bulino?

L’incisione a bulino è un metodo di lavorazione artigianale, possiamo affermare che il bulino sia  una tra le più antiche tecniche calcografiche, troviamo le prime tracce di questa tecnica d’incisione già nella prima metà del ‘400 e deriva dalla tecnica usata sui metalli fin dal Medio Evo dagli Orafi.

In italia uno dei primi maestri incisori ad utilizzare questa tecnica è stato Andrea Mantegna pittore e incisore veneziano (1431-1506)  nella sua Pala – Madonna col Bambino, 1480-1485, realizzata con tecnica bulino e puntasecca. 

Lo strumento utilizzato dall’artigiano o mastro orafo per incidere si chiama Bulino, un ferro con una parte tagliente ed punta in acciaio di varie dimensioni e forme per adattarsi ai diversi materiali e soprattutto alle diverse necessità di incisione, un’impugnatura in metallo consente di maneggiare lo strumento con cura definendo l’angolo di azione e la forza della pressione.

incisione su metallo

L’utilizzo di questo antico strumento, unito alla maestria di mani artigiane, consente di avere un’incisione netta, pulita, a cavo. Inoltre la possibilità di roteare la lama consente di creare formazioni artistiche anche molto complesse. 

La tecnica, in origine realizzata su rame, è oggi utilizzata su vari metalli e altri materiali.

Oltre ad un nuovo utilizzo di tale forma di incisione oggi questa tecnica artigiana si sposa con macchinari all’avanguardia e sofisticati come microscopio e morsa sferica, oltre ovviamente a tutta la bravura del maestro incisore.

Il risultato è un disengo unico, personalizzato, profondo e duraturo.

Incisione fibbia orologio

Nel nostro laboratorio di orologeria abbiamo deciso di utilizzare questa tecnica, affidandoci ad uno straordinario artigiano incisore Serrato Engraver, per personalizzare le fibbie dei nostri cinturini artigianali, rendendo il prodotto ancor più particolare, unico, con la possibilità di personalizzare il disegno sui desiderata del cliente.