Preparati per l’estate, ti aspettiamo nel nostro laboratorio di orologeria a Roma per verificare la resistenza all’acqua del tuo orologio.

test-sottovuoto-orologio

Prova di impermeabilità, un’attività di manutenzione periodica da effettuare almeno una volta all’anno per orologi suacquei professionali e a cadenza biennale per gli orologi water resistant.

Impermeabile significato. Cosa si intende quando si parla di orologio impermeabile? Pensiamo all’impermeabilità esclusivamente per verificare se abbiamo un orologio resistente all’acqua, per indossarlo in estate durante le nostre vacanze al mare. In realtà l’impermeabilità oltre ad offrire una protezione (diversa a seconda della resistenza bar/atmosfera di ciascun orologio) dalle infiltrazioni d’acqua, è fondamentale per proteggere da polvere e da tutti gli agenti esterni il vostro orologio.

Classificazione di Impermeabilità.

Gli orologi impermeabili sono tutti uguali?

No. La differenza tra un orologio sub professionale ed un orologio water resistant è relativa alla resistenza all’acqua, delle parte meccaniche dell’orologio, espressa in bar o atmosfere. Avremo quindi orologi con indicazione:

  • fino a 3 atmosfere o bar: orologi resistenti a spruzzi d’acqua.
  • fino a 5 atmosfere o bar, sono orologi resistenti al lavaggio delle mani, alla pioggia o alla doccia.
  • fino a 10 bar o atmsfere, sono orologi resistenti ad immersioni fino a 5-7 metri. Dalle 10 atmosfere in poi parliamo di orologi impermeabili.
  • fino a 20/30 bar o atmosfere, sono orologi subacquei professionali adatti a vere e proprie immersioni.

Perchè fare la prova di impermeabilità?

Ho un orologio che ho indossato solo durante la stagione invernale, devo fare la prova di impermeabilità?

Ho un orologio da molto tempo, non è stato mai indossato, ha senso fare il test di impermeabilità?

In entrambi i casi la risposta è affermativa.

L’uso quotidiano di un orologio, a causa del sudore della pelle, dell’utilizzo di prodotti per il corpo, degli agenti esterni in generale, può compromettere il grado di impermeabilità. Per questo motivo e a maggior ragione agli sportivi,a chi frequenta piscine, saune e bagno turco, consigliamo di effetturare una verifica periodica dell’impermeabilità dell’orologio al fine di evitare brutte soprese nel periodo estivo quando possono verificarsi più facilmente situazioni quali: infiltazioni di acqua, vetro appannato, ecc.

Quanto effettuare il test di impermeabiltà?

Il periodo migliore per effettuare il test è proprio in prossimità dell’estate, così come prepariamo la nostra pelle all’abbronzatura, prepariamo il nostro segnatempo ad affrontare sabbia, salsedine, lunghi bagni in mare.

A chi rivolgersi per effettuare la prova di impermeabilità?

Il Laboratorio di Orologeria è il luogo più adatto. Nel nostro laboratorio di Roma, in Via dell’Oca, 32 (a due passi da piazza del Popolo), abbiamo strumenti professionali in grado di ricostruire, in modo artificiale, le condizioni e a cui può essere sottoposto il vostro orologio subacqueo o water resistant.

I test che effettuiamo sono:

  • Test di Immersione
  • Test sottovuoto

Il test in immersione viene effettuato inserendo l’orologio in un macchinario parzialmente riempito d’acqua. Lo strumento viene chiuso ermeticamente, tenendo l’orologio fuori dall’acqua, e viene creata la pressione desiderata per testare le parti. Le componenti dell’orologio, per mantenere l’ermeticità, tenderanno a deformarsi e schiacciarsi. Successivamente l’orologio sarà immerso in acqua, in questo caso se risulterà a tenuta stagna non si avranno variazioni nella pressione interna, viceversa qualora ci fosse qualche problematica la prova non andrà a buon fine e si potranno verificare le seguenti situazioni:

  • problemi con le guarnizioni per usura o sporcizia
  • problemi del vetro per la presenza di micro fessure o non correttamente installati.
  • problemi alla corona 

Il test sottovuoto registra le variazioni che si presentano quando l’orologio viene sottoposto ad una differenza di pressione interna ed esterna. L’orologio viene inserito in una campana di vetro da cui viene estratta l’aria. In questo caso l’orologio per mantenere la differenza di pressione tenderà a deformarsi/ curvarsi per cercare di mantenere la cassa a tenuta stagna. Le variazioni verranno registrate dallo strumento che ci fornirà l’esito del test. Qualora il test dovesse fallire, le cause potranno essere ricercate tra quelle già segnalate nel test di immersione. La particolarità del test sottovuoto è quello di far emergere problematiche che si possono riscontrare in attività comuni come l’utilizzo dell’orologio durante le attività sportive (nuoto).

test-sottovuoto-orologio

 

Costi e modalità

In genere, nei vari laboratori di orologeria, il costo dei test di impermeabilità è di circa 30 euro.

Sabato 9 giugno, presso La Bottega del Tempo, in via dell’Oca, 32 (dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18), sarà possibilie effettuare i test di impermeabilità gratuitamente. Per organizzare al meglio la giornata e consentire di effettuare i test rapidamente vi consigliamo di prenotare al 06/3224855 o inviare una mail a info@labottegadeltempo.it

Tutte le prove possono essere eseguite sul momento, ricevendo in pochi minuti l’esito di impermeabilità del vostro orologio.

Ovviamente il test non definisce la tipologia di problematica, sarà cura dell’orologiaio esperto studiare le componenti e riparare, sostituire o pulire le parti compromesse. Questo lavoro non potrà essere effettuato sul momento: vi verrà chiesto di lasciare il vostro orologio che sarà analizzato e vi sarà comunicato un preventivo per l’intervento.

E’ bene ricordare che…

I test, sia il test sottovuoto, sial il test ad immersione, non possono ricreare situazioni critiche a cui viene sottoposto il vostro orologio durante la vita reale. Un tuffo in mare o il lavaggio delle mani sotto un getto d’acqua molto forte, sono situazioni in cui il cambio di pressione è repentino e può essere considerato un vero shock, tale da compremettere l’impermeabilità del vostro orologio.

Situazioni in cui umidità e calore sono molto forti, come ad esempio durante un bagno turco, potrebbero compromettere o usurare le parti meccaniche del vostro orologio.

Dopo un bagno in mare o in piscina è consigliabile sciacquare il vostro orologio con acqua corrente.

Ricordarsi di non immergervi in acqua o nuotare con la corona estratta.

Anche il semplice cambio della pila se non effettuato a dovere può compromettere la salute del vostro orologio impermeabile.

Siamo a vostra disposizione nel nostro laboratorio di orologeria per tutte le domande e i consigli per manterenere il vostro orologio subacqueo o orologio waterproof in ottima salute, vi aspettiamo!